Back to top

Chiedere il contributo per il sostegno all'affitto

Descrizione

Chiedere il contributo per il sostegno all'affitto

Il fondo sostegno affitto è un contributo economico annuale erogato da Regione Toscana, con la compartecipazione del Comune, per aiutare i cittadini titolari di un contratto di locazione nel pagamento degli affitti (Legge 09/12/1998 n. 431, art. 11).

Con Deliberazione della Giunta regionale 08/03/2021, n. 206, la Regione Toscana ha definito i criteri e le procedure per la ripartizione delle risorse economiche e l’erogazione del contributo.

Il contributo è erogato a seguito di un bando comunale pubblicato sull’albo pretorio del Comune e sul sito istituzionale, che prevede una serie di requisiti di partecipazione. Una volta chiuso il bando, il Comune redige una graduatoria per la distribuzione dei contributi. L'emissione annuale del bando e l'entità del contributo dipendono dall'effettiva disponibilità di risorse a disposizione del Comune. 

Il finanziamento del contributo può derivare infatti da risorse di varia origine (Statali, Regionali, Comunali o talvolta Comunitarie) che possono o meno essere messe a disposizione e la cui entità può variare, a seconda delle priorità individuate. Per prendere visione dell’eventuale bando, si raccomanda di consultare la home page oppure la sezione bandi e avvisi del sito del Comune. 

Approfondimenti

Il contributo non può essere cumulato con altri benefici pubblici erogati a titolo di sostegno alloggiativi e relativi allo stesso periodo temporale.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?