Descrizione

Le Società della salute sono soggetti pubblici senza scopo di lucro che integrano i servizi e le attività di Comuni e aziende sanitarie.
Le Società della salute rispondono ai bisogni sociosanitari e ai bisogni sociali, diventando l’unico interlocutore e porta di accesso ai servizi territoriali.
In queste organizzazioni lavorano fianco a fianco professionisti e operatori sanitari, sociali, del terzo settore e del volontariato che hanno come obiettivo:
- l'integrazione del sistema sanitario con quello socio assistenziale
- la gestione dei servizi territoriali e delle soluzioni organizzative adeguate per assicurare la presa in carico integrata del bisogno sanitario e sociale e la continuità del percorso diagnostico, terapeutico e assistenziale
- la programmazione delle attività territoriali in maniera coerente con i bisogni di salute della popolazione
- la promozione dell’innovazione organizzativa, tecnica e gestionale nel settore
- l'azione diretta sui determinanti della salute e il contrasto delle disuguaglianze.
In Comune di Firenzuola …
La Società della Salute del Mugello è un Ente di diritto pubblico costituito in forma di Consorzio dall’Azienda Toscana Centro e dai Comuni di Barberino del Mugello, Borgo San Lorenzo, Scarperia e San Piero, Dicomano, Firenzuola, Marradi, Palazzuolo e Vicchio.
Un consorzio pubblico, senza scopo di lucro, costituito per adesione volontaria dei Comuni e dell’Azienda USL Toscana Centro, per l’esercizio associato delle attività sanitarie territoriali, socio-sanitarie e sociali integrate, secondo quanto stabilito nella Convenzione di cui all’art. 71 quater, comma 2, lettera a) della Legge della Regione Toscana 24/02/2005, n. 40 e sue modifiche ed integrazioni. I servizi gestiti da Società della Salute del Mugello con il finanziamento dei Comuni aderenti, sono consultabili sul seguente sito.