Descrizione

Il centro estivo è un progetto educativo e ricreativo, offerto nel periodo estivo, che si pone l’obiettivo di aiutare le famiglie a conciliare i tempi di vita e di lavoro durante la chiusura delle scuole. Consente inoltre di far trascorrere ai bambini il periodo estivo in compagnia e spensieratezza, pur mantenendo una valenza educativa. Durante la giornata sono infatti organizzate una serie di attività ludico-ricreative, sportive, pedagogiche e di animazione, differenziate per fasce d'età.
In questo modo si facilita l'incontro e la socializzazione tra i bambini proseguendo l'azione educativa della scuola.
In Comune di Firenzuola …
L'Amministrazione comunale di Firenzuola promuove l'organizzazione di centri estivi presso il Comune di Firenzuola nel periodo compreso tra Giugno e Settembre, avvalendosi di soggetti esterni.
Pertanto, al fine di individuare soggetti interessati all'organizzazione e gestione di attività educative, sportive, ludico ricreativo, rivolte a bambini e ragazzi dai 3 ai 16 anni sul territorio comunale, viene pubblicato annualmente apposito avviso, a cui gli interessati devono rispondere con la presentazione di un progetto che evidenzi in particolare le finalità, le attività che si intendono realizzare e l’organizzazione degli spazi, l’articolazione della giornata, la qualifica del personale impiegato e il numero degli addetti, suddiviso per orari e turni.
L'ente esamina le candidature pervenute, unitamente ai progetti presentati, e redige un elenco di soggetti idonei alla realizzazione delle attività in oggetto, utili per l’assegnazione di eventuali fondi comunali stanziati ad hoc sul bilancio di previsione o risorse statali che dovessero essere messe a disposizione, e attribuibili alle associazioni organizzatrici o alle famiglie partecipanti, a seconda di quanto stabilito con apposito atto successivo.